Grumo Nevano, verbale III commissione del 03 Novembre 2016.

Grumo Nevano, verbale III commissione del 03 Novembre 2016.

Verbale commissione sottoscritto :
http://bit.ly/2fz3JWj 

Il giorno 3 Novembre 2016 alle ore 13:30 si riunisce la III commissione presso la sala consiliare del Comune di Grumo Nevano per discutere del seguente ordine del giorno:
1) indirizzi relativi al progetto natalizio “Blue Christmas camp” in favore di famigliedi bambini artistici.

Sono presenti:
avv. Giuseppina Chianese
dott. Vincenzo Liguori
Pasquale D’angelo
Carmela Mormile
Tammaro Chiacchio
Sono altresì presente l’assessore alle politiche sociali Dott.ssa Carla Cimmino
Il Responsabile del settore Dott. Ferdinando Tavasso
La dott.ssa Eufemia Romano

La Presidente rileva che su richiesta dell’assessore Carla Cimmino è stata convocata I ‘odierna commissione poiché è arrivata una richiesta dell’associazione di volontariato Tam prot N. 12138 del 25.10.16 per la stipula di una convenzione ex art. 7 della 1. 266191 e della legge regionale n. 9 del Febbraio del 93 ai sensi dell’art. 1 e 5, al fine di realizzare l’idea progettuale blue Christmas Camp, rivolto ad massimo 18 ragazzi di età compresa dai 5 ai 18 anni affetti da disturbo dello spettro autistico.

Inoltre, si sottopone all’attenzione della commissione la realizzazione del progetto “Famiglie abili” presentato dall’associazione Progetto esserci.
I consiglieri presenti all’unanimità danno parere favorevole alla richiesta pervenuta dall’associazione Tam in quanto si sposa con l’idea progettuale del campo invernale per i ragazzi autistici già posto all’attenzione della commissione.

Considerando che il progetto presentato dall’associazione “Progetto Eserci” potrebbe essere complementare al predetto progetto presentato dall’associazione Tam, i consiglieri comunali danno indirizzo all’organo esecutivo di predisporre un atto che prenda in considerazione la realizzazione del campo invernale per i bambini autistici e del Progetto di sostegno alle famiglie presentato dall’associazione Progetto esserci nell’ambito del bilancio partecipativo.

Altresì, si invitano gli assessori competenti ad individuare la scuola che potrà ospitare il campo invernale per i bambini autistici e ‘ascolto dei genitori. Si prende atto che l’associazione Progetto esserci può mettere a disposizione un locale per l’ascolto, l’accoglienza e la valutazione dei bambini al fine di favorire l’integrazione tra i due interventi (bambini- famiglia).

Al fine di realizzare 10 giorni effettivi di campo invernale a vantaggio dei ragazzi, i consiglieri ritengono opportuno proporre una modifica al progetto presentato dall’associazione Tani, anticipando i 3 giorni dedicati alla valutazione dei bambini agli inizi di dicembre. I 3 giorni di attività suppletiva a vantaggio dei bambini saranno considerati ai fini del rimborso delle spese.

In base alle esigenze dei bambini e delle famiglie si valuterà la possibilità di utilizzare il pulmino del comune per il trasporto dei bambini nel tragitto casa- scuola.
Infine, i consiglieri comunali ritengono opportuno che le associazioni predette  coinvolgano anche le associazioni di genitori di bambini autistici presenti sul territorio,

in particolare l’associazione Guardateci negli occhi onlus”, al fine di creare una maggiore rete sul territorio per la realizzazione di progetti futuri sempre più strutturati.
Infine, i consiglieri propongono il seguente calendario per la realizzazione del campo invernale: 22, 23, 27, 28, 29, 30 Dicembre 2016 e 2, 3, 4, 5, Gennaio 2017.
Alle ore 15:0 Il  Presidente dichiara chiusa la seduta.

Il Presidente
Avv. Giuseppina Chianese
I consiglieri

Vincenzo Liguori

Pasquale D’angelo

Carmela Mormile

Chiacchio Tammaro