Come vendere libri usati online: i siti migliori

Come vendere libri usati online: i siti migliori

Hai in casa una pila di libri scolastici o universitari, romanzi o testi di saggistica che hai già letto e di cui ora senti il bisogno di liberarti? Prima di scegliere di buttarli, dovresti considerare la possibilità di rivenderli per dargli una seconda vita e, perché no, per raggranellare un po’ di soldi.

In questo articolo ti parleremo di alcuni dei migliori siti per vendere libri usati online. Prima di iniziare, però, devi ricordare una cosa: i testi che hai intenzione di vendere devono essere in buone condizioni, quindi completi di copertina, senza pagine strappate, macchiate o troppo sottolineate (soprattutto nel caso dei libri scolastici).

Detto ciò, scopriamo dove vendere libri usati online. 

Vendere online libri usati: 5 siti utili

Devi sapere che esistono sia siti web appositamente dedicati alla vendita di libri usati, sia grandi portali di e-commerce che mettono a disposizione degli utenti una sezione dedicata alla compravendita di testi usati. Vediamo insieme 5 siti utili!

Libraccio.it

Dove vendere libri usati online: libraccio.it

Home page del sito Libraccio.it

Libraccio.it è uno dei siti più famosi per vendere libri scolastici usati online, ma anche romanzi e testi di saggistica, libri di cucina, dizionari, libri universitari, atlanti ed enciclopedie.

Come funziona? Occorre inserire il codice ISBN di ogni libro che vuoi vendere nell’apposito campo di ricerca per vedere se il sito è interessato ad acquistarlo e a che prezzo. Se decidi di venderli, clicca su “Vendi” e i testi verranno inseriti nella tua Lista di vendita. A questo punto dovrai confermare la Lista di vendita, registrarti online, controllare la tua lista di vendita e confermare la vendita. Dopo la conferma ti verrà inviata un’email con le informazioni utili per contattare il corriere per la spedizione. A questo punto dovrai solo impacchettare i libri secondo le istruzioni riportate sul sito e spedire il pacco entro 5 giorni dalla conferma della tua Lista di vendita. Per maggiori informazioni, leggi la guida alla vendita di Libraccio.it.

ComproVendoLibri.it

Vendere libri usati online: sito comprovendolibri.it

Home page del sito Comprovendolibri.it

Un altro dei principali siti per vendere libri usati online è ComproVendoLibri.it che, a differenza di Libraccio, non si occupa di acquistare i testi, ma semplicemente di mettere in contatto chi vuole vendere un libro con chi vuole comprarlo.

Per vendere libri usati su questo sito devi indicare il tuo indirizzo email, aprire l’email inviata dal sito al tuo indirizzo e completare la registrazione inserendo i tuoi dati. A questo punto clicca su “Condizioni di vendita e promozioni” e inserisci le tue condizioni di vendita (se non sai cosa scrivere, prova a vedere le condizioni inserite da altri utenti per i loro libri).

Ora clicca su “Inserisci il titolo che vuoi vendere” e compila i campi della scheda. Puoi inserire la quantità di libri che desideri. Una volta inseriti i libri, saranno gli eventuali utenti interessati ad acquistarlo e a contattarti direttamente.

PickMyBook.com

Vendere libri usati online: sito pickybook

Home page del sito PickMyBook.com

PickMyBook è un’altro sito interamente dedicato alla vendita di libri usati online. Per vendere i tuoi testi dovrai registrare il tuo profilo sul sito, inserire il codice ISBN del libro, il titolo o l’autore nell’apposita barra di ricerca, indicare alcuni dati sul libro come la sua condizione (ad esempio nuovo, usato, usurato o molto usurato), il prezzo di vendita, se sono presenti supporti digitali e la città in cui ti trovi. A differenza di ComproVendoLibri, infatti, nel caso di PickMyBook lo scambio avviene di persona, in questo modo si evitano spese di spedizione. Inoltre, se decidi di vendere libri usati su PickMyBook, potrai anche scegliere se farti pagare in contanti o se ottenere invece dei crediti che potrai usare per comprare dei libri su questa piattaforma.

LibreriaUniversitaria.it

Come vendere libri usati online: sito libreriauniversitaria.it

Home page del sito Libreriauniversitaria.it

Vuoi vendere libri universitari o scolastici usati, purché siano in buone condizioni e non siano ricoperti di sottolineature e appunti? LibreriaUniversitaria è un sito che si occupa proprio di questo tipo di testi. Per vendere i tuoi libri online ti basterà registrarti sul sito, inserire il titolo del libro o il suo codice EAN nella barra di ricerca e vedere se sulla scheda prodotto è presente il pulsante “Vendilo”. Se la risposta è sì, conferma la vendita. Ti verrà fatta una proposta di prezzo per il tuo libro. Se accetti, conferma l’ordine, impacchetta il tuo libro (o più libri, se ne hai venduto più di uno) seguendo il video tutorial e spedisci il pacco al magazzino di LibreriaUniversitaria. Una volta arrivati a destinazione, i tuoi testi verranno controllati e, se le loro condizioni saranno ritenute adatte alla vendita, il prezzo concordato ti verrà accreditato nel tuo borsellino.

Amazon

Vendere libri usati online: Amazon

Pagina dedicata alla vendita di libri usati su Amazon

Un’altra possibilità per vendere libri online usati è quella offerta nientemeno che da Amazon, il colosso dell’e-commerce, che permette così di raggiungere una grande quantità di potenziali clienti.

Registrando un account Venditore base potrai vendente fino a 40 articoli al mese senza costi di abbonamento, ma pagando solo una commissione di vendita di 0,99€ per ogni articolo effettivamente venduto.

Una volta aperto il tuo account, potrai creare un’offerta per ogni testo e scegliere il prezzo a cui venderlo. Nel momento in cui un cliente acquisterà uno dei tuoi libri usati, ti basterà spedirlo e ricevere il pagamento sulla carta di credito indicata in fase di registrazione.

Bene, ora sai come vendere libri usati online in modo semplice e affidabile. Non ti resta che rispolverare i tuoi testi e metterti all’opera!