Grumo Nevano, GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA, Mercoledi 15 Novembre 2017 tour/staffetta, TAPPA GRUMESE

Grumo Nevano, GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA, Mercoledi 15 Novembre 2017 tour/staffetta, TAPPA GRUMESE

logocomune

 

 

Tour/staffetta sui diritti propedeutico alla Giornata Universale dell’Infanzia 20 novembre 2017- tappa GRUMESE –

Anche quest’anno bussa alla porta la GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA, giornata regionale che coinvolge tutte le scuole della Campania e gode della fattiva collaborazione dell’U.S.R. della Campania.
Mercoledi 15 Novembre 2017 avverrà il simbolico passaggio di consegne da parte della scuola “Guglielmo Marconi” di Frattamaggiore, all’Istituto Matteotti Cirillo di GRUMO NEVANO, che ospiterà la tappa cittadina con il seguente percorso : VIA MARCONI si proseguirà tutti insieme per PIAZZA S.PASQUALE, Via XXIV MAGGIO, VIA CIMMINO, VIA E,CHIACCHIO, la sede di arrivo è L’ISTITUTO MATTEOTTI-CIRILLO IN VIA BARACCA N.23.
Quest’anno la Giornata, che avrà quale tema lo slogan “INSIEME A GONFIE VELE IN UN MARE DI GIUSTIZIA”, si realizzerà il giorno Lunedì 20 Novembre p.v. dalle ore 10.00 al PAREO PARK in via Vicinale Paglietta, Masseria Vecchia 80014 Giugliano in Campania (NA), con la collaborazione della Città di San Giorgio a Cremano e del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, che organizzerà un tour/staffetta sui diritti propedeutico all’evento, con una serie di incontri in alcuni comuni della provincia per confrontarsi con realtà scolastiche ed istituzionali sul tema.
Un tour singolare, non solo per l’entusiasmo che sicuramente infonderanno i ragazzi e le ragazze partecipanti, ma per la consapevolezza di tutti che una staffetta denominata “INSIEME A GONFIE VELE PER UN MARE DI GIUSTIZIA ” esprime il nostro comune desiderio, di vedere un mondo in pace, un mondo più unito, un mondo che diventi una sola famiglia.
Carmine D’Aponte, sindaco facente funzioni del comune di Grumo Nevano dichiara:
“Come Amministrazione siamo onorati ed orgogliosi che il nostro Comune sia stato selezionato ed inserito nel tour/staffetta organizzato dal Comitato Regionale per la Campania dell’UNICEF.
Un grande incoraggiamento va sempre dato a Manifestazioni come questa che sono di insegnamento ai nostri ragazzi, affinche, fin da piccoli siano consapevoli di poter essere costruttori di Pace e di Giustizia.”
Ogni itinerario tra una tappa ed un’altra sarà percorsa, con passaggio di testimone (tubo porta pergamena) da almeno dieci messaggeri EMERODROMI, che recapiteranno dispacci importanti di pace e/o di promozione di diritti da una città all’altra.
Tutti i messaggi scritti dai ragazzi delle scuole sul tema saranno esposti Lunedì 20 Novembre al PAREO PARK, nell’ambito della celebrazione della GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, alla quale prenderanno parte le scuole partecipanti al tour oltre alle altre scuole di ogni ordine e grado della Campania.