Grumo Nevano, manifestazione  “SPORT & NATURA” il 24 e 25 Settembre presso il Campo Sportivo

Grumo Nevano, manifestazione “SPORT & NATURA” il 24 e 25 Settembre presso il Campo Sportivo

locandinaIl Sodalizio sportivo dilettantistico, culturale e ricreativo denominato Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio“, si propone fra gli obiettivi statutari la promozione, la diffusione e la sensibilizzazione di tutte le discipline sportive equestri, le attività ricreative ed educative che coinvolgono la figura del cavallo, nonché la realizzazione di ogni iniziativa, manifestazione, gara, torneo e attività complementari atte ad incrementare ed accrescere il senso di educazione fisica e morale, e l’impiego del tempo libero attraverso iniziative sportive, culturali e turistiche legate al mondo equestre e non solo.
Per meglio raggiungere le finalità descritte, l’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio ha sposato in pieno i principi su cui si fonda l’Asi (Associazioni sportive-sociali italiane), ovvero, l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. L’Asi svolge la promozione delle attività sportive equestri, in intesa con i più importanti Enti di Promozione Sportiva in grado di offrire delle valide sinergie come la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e la Fitetrec-Ante, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva del 28.10.2014 (delibera n.1525del Consiglio Nazionale del C.O.N.I.).
Il Settore Sport Equestri dell’A.S.I., in virtù delle precise indicazioni del CONI, promuove ed organizza, oltre a dei propri Campionati Nazionali, diverse attività sportive con finalità competitive, ludico-ricreative e amatoriali.

E’ proprio in quest’ottica che l’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio, in sinergia con l’Asi e con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano, il 24 e il 25 settembre dell’anno in corso, presso il campo sportivo del Comune di Grumo Nevano presenterà la I°Edizione dello Special Event denominato “Sport e Natura”.  Le due giornate in questione saranno interamente dedicate al cavallo e al mondo equestre.
L’evento è organizzato dall’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano, che grazie all’interesse dimostrato, con Delibera di Giunta comunale n. 130 del 3 agosto 2016, ha fornito concessione all’utilizzo del Campo Sportivo situato in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Grumo Nevano (Na).

La I°Edizione dello Special Event “Sport & Natura” ha come obiettivo la rivitalizzazione e la promozione del Campo Sportivo, nonché la creazione di un momento di aggregazione per i molteplici appassionati del settore dislocati sul territorio napoletano e non solo, e di tutti i profani curiosi ed attratti dall’iniziativa che, grazie alle esibizioni e alle attività ricreative svolte durante l’evento, avranno modo di apprezzare un mondo nuovo e ricco di possibilità e di trascorrere due giornate all’insegna della cultura e del divertimento, il tutto nel rispetto della natura e degli amici a quattro zampe.

L’evento sarà svolto completamente all’aperto e l’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio si propone di suddividere il campo in aree polifunzionali, dove sarà possibile partecipare in entrambe i giorni ad attività ludico-ricreative, avvicinamento al cavallo-pet-therapy, ippoterapia, giri a cavallo, esibizione amatoriale Equina/Canina, game dog – agility dog – toilettatura, Tiro con l’arco. All’ingresso del campo sportivo sarà allestita l’area ristoro e sarà possibile reperire volantini che indicano il percorso consigliato e gli orari indicativi delle esibizioni tenute durante le giornate.

L’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 24 settembre alle ore 11 con successivo intervento del Sindaco del Comune di Grumo Nevano, dott. Pietro Chiacchio, e l’inizio delle attività come da programmazione.
Dal luogo dedicato all’evento, alle ore 16.00 partirà la parata equestre che attraverserà gran parte del centro cittadino in un circuito predefinito della durata complessiva di circa due ore e mezza.

Al rientro gli ospiti potranno apprezzare spettacoli equestri di Alta Scuola Spagnola, di cavalli in libertà, di dressage, di volteggio ed esibizioni musicali con la partecipazione di gruppi live, scuole di danza, giocolieri e sputafuoco. A concludere, la serata sarà intrattenuta da Dj locali.
A fare da sfondo alla giornata del 25 settembre, sarà uno scenario del tutto medievale.
L’intero arco del giorno sarà caratterizzato da una parata medievale con sbandieratori e cavalieri a cavallo in abiti tematici delle squadre costituite ad hoc del paese di Grumo Nevano e dei paesi limitrofi Frignano, Caivano e Succivo che, inoltre, si sfideranno a duello nei tradizionali giochi del palio del saraceno, del palio dell’anello e del palio dell’incornata .
A chiudere la manifestazione vi sarà la consegna della targa di riconoscimento al nostro Cavaliere campione del mondo, Gennaro Lendi, e a seguire nuovamente i gruppi live, le scuole di danza, i giocolieri e sputafuoco e i Dj set.

Programma Analitico:

ASD CAVALIERE RAFFAELE CHIACCHIO
FESTA DI FINE ESTATE
ATTIVITA’ CHE VERRANNO SVOLTE DURANTE I DUE GIORNI:
SPETTACOLI EQUESTRI: DI ALTA SCUOLA – SALTO OSTACOLI – GIMKANA WESTERN – ATTACCHI.
Pet therapy cane/cavallo,
SFILATA equina amatoriale (ISCRIZIONE GRATUITA CON PREMI )
SFILATA canina amatoriale (ISCRIZIONE GRATUITA CON PREMI )
Toilettatura
Game dog
GIOCHI MEDIOEVALI
Giri a cavallo
Cenni e dimostrazioi d’ippoterapia
Parate amatoriali per la città
Tiro con l’arco
Ludoteca che si occuperà dei bimbi all interno del parco giochi.
SFILATA DI CARROZZE – CALESSI & CAVALLI A SELLA PROVENTIENTI DA TUTTA LA REGIONE.
Giocolieri – Sputafuoco
Esibizioni gruppi musicali live
Esibizioni Scuole di Danza
DJ SET
Spettacolo Teatrale istituto Matteotti/Cirillo
1° GIORNO
10.00
Apertura dei cancelli con inizio delle attività connesse.
14.30
SFILATA DI CARROZZE, CALESSI E CAVALIERI all’esterno del campo.
16.00
Partenza della Parata
18.00
Benedizione dei Cavalieri sul Sacrato della basilica di San Tammaro
18.30
Rientro al campo con apertura del Sindaco
19.00
Esibizioni di Giocolieri & Sputafuoco
19.30
Apertura delle Danze Equestri:
Maestro Lorenzo Pitocco
Bottari “A nova compagnia 2016”
Scuole di Danza: A.S.D. Danza & Danza, Ass. Culturale MARI’-ANNA, SCUOLA KAYDANCE;
Accademia musicale “Aspro Cuore”
Gruppo Easy Vibers Version
22.00
DJ SET Sandro S from CIBICALDI RECORDS & LUIGI LANDOLFO.
2° GIORNO
09.00
Apertura dei cancelli con inizio delle attività connesse.
11.00
Parata: Cavalieri Medievali,Sbandieratori,associazioni a cavallo,associazioni Ciclistiche,associazioni canine.
12.00
Benedizione dei Cavalieri sul Sacrato della basilica di San Tammaro
13.00
Rientro al campo
giri a cavallo – pet therapy – cenni di hyppoterapia – Tiro con l’arco
Sfilata canina amatoriale – Game dog – agility dog – toilettatura
Sfilata equina amatoriale
16.00
Inizio GIOCHI MEDIOEVALI: SARACENO – INCORNATA – ANELLO – LANCIA -BANDIERA.
18.00
Spettacolo con dimostrazioni di Salto Ostacoli – Gimkana Western – Attacchi.
19.00
Spettacolo Teatrale a cura dell’istituto comprensivo Matteotti Cirillo di Grumo Nevano
19.30
Giocolieri – Sputafuoco
20.00
Premiazioni dei Giochi Medievali.
20.30
Spettacoli equestri di Attacchi – Gimkana – Salto Ostacoli.
Scuole di Danza – Bottari – Accademia musicale Aspro Cuore – DJ SET
*premiazione Gennaro Lendi da parte dello Staff e del Sindaco (da definire)
*con finire spaghettata o altro per gli addetti ai lavori e i restanti (da definire – gratuita)

Sfoglia il FlipBook