Grumo Nevano, MATTINATA SUL TEMA DELL’AUTISMO, presso il C.D. Giovanni Pascoli

Grumo Nevano, MATTINATA SUL TEMA DELL’AUTISMO, presso il C.D. Giovanni Pascoli

logo_grumo_nevanoOggi presso il Circolo Didattico G.Pascoli, si è appena conclusa una giornata dedicata all’Autismo, grazie all’impegno e alla disponibilità del dirigente Prof. Osvaldo Tessitore. All’incontro su invito del Dirigente, sono intervenuti: il Sindaco f.f. dott.Carmine D’aponte, l’Assessore all Pubblica Istruzione dott.ssa Carmela Giametta.
Dal 2016 il Comune di Grumo Nevano sta vivendo una stagione di grande impegno in favore dei bambini e delle bambine autistiche e ha mobilitato tante energie e risorse per mettersi al lavoro su questa frontiera così importante.
Grazie ad un grande lavoro di ricerca e di concertazione della terza commissione consiliare politiche sociali, l’Amministrazione Comunale è riuscita ad offrire alle famiglie tre campi scuola per bambini autistici di Grumo Nevano, uno estivo e due invernali. I due campi invernali Blue Cristmas Camp si sono realizzati proprio  nella scuola C.D. Giovanni Pascoli di Grumo Nevano,  grazie alla disponibilità del dirigente Prof. Osvaldo Tessitore, che durante le vacanze di Natale i bambini e i ragazzi autistici hanno potuto incontrarsi, giocare, stare insieme ed accrescere l’amicizia tra di loro e con gli operatori.
In occasione del primo campo invernale, l’Amministrazione Comunale ha fatto partire il progetto FAMIGLIE ABILI realizzato dall’Associazione PROGETTO ESSERCI, presente all’evento e che, per tutto il 2017 e fino a giugno 2018 ha offerto ed offrirà sostegno ai genitori dei bambini disabili di Grumo Nevano, proprio per esprimere alle famiglie tutta l’attenzione e la solidarietà della comunità GRUMESE.
Grazie a questo progetto ogni genitore che lo desidera può ricevere gratuitamente un aiuto psicologico ed essere sostenuto nelle sue difficoltà grazie all’intervento dell’Associazione.
PROGETTO ESSERCI ha affiancato la nascita dell’Associazione di genitori GUARDATECI negli OCCHI che oggi ha organizzato questa giornata insieme al corpo docente della G.Pascoli e che sta facendo passi da gigante nelle sue capacità di proposta e di impegno sul tema dell’autismo.

Proprio per coltivare questa capacità di incontrare e di includere i bambini e i ragazzi disabili anche quest’anno per il terzo anno consecutivo, PROGETTO ESSERCI  partecipa alla festa “Giochi senza Barriere”, dell’Associazione Tutti a Scuola di Napoli che si terrà l’11 giugno 2018 alla mostra d’Oltremare. Una festa straordinaria dove tutto è gratuito: il trasporto, il cibo, i dolci, gli spettacoli insieme a centinaia di volontari per trascorrere un giorno all’insegna dell’inclusione e della gioia. Per i dettaggli sull’evento, saremo più precisi in un prossimo comunicato.

Nel merito il Sindaco f.f. dichiara: “Ecco, come sindaco, mi preme dirvi che solo impiegando tutta la nostra forza, la nostra creatività, le nostre capacità possiamo far fronte al dolore e all’apparente non senso della malattia e della disabilità.Rinnovando l’impegno mio e di tutta l’amministrazione comunale a fare sempre di più e sempre meglio.”