Napoli Pan – Palazzo delle Arti – mostra fotografica Inspiro, il teatro della Memoria dal 29/09/2015 al 05/10/2015

Napoli Pan – Palazzo delle Arti – mostra fotografica Inspiro, il teatro della Memoria dal 29/09/2015 al 05/10/2015

Dal progetto culturale FGN, Futura Grumo Nevano, nasce INSPIRO- il teatro della MEMORIA. Una raccolta di scatti fotografici della storica dimora del Monte Parolisi Cristiano, in Grumo Nevano. FGN lavora per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo sociale, questo impegno si concretizza con una mostra fotografica al Palazzo Roccella (Pan) dal 29 settembre al 5 ottobre ed un convegno il giorno 4 ottobre, “CONSORTIUM: partner per lo sviluppo sociale”.

 Il soggetto immortalato è uno storico edificio, Monte Parolisi Cristiano, la dimora nacque nel 1875 per volontà di Donna Teresa Parolisi, l’opera fu poi ampliata e completata da Michele Cristiano. Oggi il comune di Grumo Nevano ne è beneficiario, ed ha pianificato una strutturale riqualificazione dell’ edificio in rovina da oltre venti anni. Le fotografie ritraggono lo stato di abbandono, ma con l’ausilio di effetti grafici marcati, emergono affascinanti colorazioni e contenuti ricoperti ormai dall’incuria e dal tempo. L’elaborazione grafica rivela l’originalità dell’architettura e le tracce di vitalità trattenute sulle pareti interne dell’edificio, trascendendo il realistico stato di decadenza.

La rinascita di questo memorabile edificio, prende forma attraverso il linguaggio fotografico che diventa frontiera tra il vecchio, ormai icona di degrado ed il nuovo, proiezione delle ambizioni sociali della cittadinanza. L’edificio Mendicicomio, è vincolato per volontà testamentarie ad un utilizzo sociale, il comune ha pianificato la ristrutturazione, non ha però da solo le risorse necessarie per poter avviare alcuna iniziativa nel sito.

Il valore sociale e culturale dell’edificio, non solo per la città di Grumo Nevano ma per l’intera area nord della Città Metropolitana, ha spinto a promuovere, in occasione della mostra fotografica, il convegno CONSORTIUM, 04/10/2015 ore 10:30 dove si discuterà del concetto di partenariato con un funzionario de UTFP, che illustrerà il piano di competenze tecniche necessarie per poter avviare progetti PPP(partenariato pubblico privato), per la gestione e valorizzazione di strutture e servizi che riguardano gli Enti Pubblici.

 

 

 

fonte – spettacoliculturaeventi.it